“Per confermare il ruolo del Veneto quale protagonista della ripresa, il mio impegno sarà rivolto alla ricerca di nuovi modelli di responsabilità sociale e del lavoro, capaci di rispondere concretamente, e in modo incisivo, alle esigenze delle famiglie e delle aziende e aprire nuove prospettive per le future generazioni.”

 

ff

FIORENZO FANTINEL

Sono nato il 16 maggio del 1961 a Santa Lucia di Piave, paese in cui risiedo tutt’ora insieme a mia moglie Luigina e dove sono cresciuti i miei figli Francesca e Sebastiano.

 

Credo fermamente nel ruolo fondamentale che ogni singola persona ha nella crescita della propria comunità e per questo mi sono sempre impegnato nell’ambito dell’associazionismo del mio Comune, prima con collaborazioni con le associazioni sportive, poi con la Pro Loco e, ancora oggi, come Presidente Onorario del Comitato Antica Fiera di Santa Lucia di Piave.

 

Dedico grande attenzione ai temi del lavoro e dell’impresa, del sociale, della famiglia e della coesione territoriale, che ritengo elementi chiave per la crescita, come comunità, della nostra qualità di vita.

IL PERCORSO PROFESSIONALE

Grazie agli insegnamenti che mi hanno trasmesso mio padre, operaio, e mia madre, casalinga, e dopo aver conseguito il diploma in ragioneria, mi sono affacciato al mondo del lavoro come dipendente per una grande azienda nel settore beverage.
Dopo 7 anni ho capito che avevo bisogno di una nuova sfida e ho deciso di iniziare un nuovo percorso professionale in cui potermi mettere alla prova.
Il primo passo, non senza sacrifici e impegno, è stato quello di aprire partita iva e iniziare un nuovo incarico come agente assicuratore. Nel 1995 mi trovo davanti al punto di svolta e, insieme ad altri soci, costituisco l’agenzia che nel tempo mi ha dato grandi soddisfazioni e che continuo a seguire tutt’ora.

 

Attualmente sto ultimando un percorso universitario di studi in scienze politiche: in quanto considero la conoscenza e la formazione come elementi imprescindibili per la crescita professionale e personale.

L’ESPERIENZA DI AMMINISTRATORE

Il mio impegno nell’amministrazione pubblica inizia nel 1983 come consigliere comunale del mio paese natale, Santa Lucia di Piave, di cui nel 1987 assumo la carica di vicesindaco e assessore con la delega ai servizi sociali e allo sport. Dopo questo percorso, che mi ha permesso di acquisire esperienza e competenze, vengo eletto Sindaco di Santa Lucia di Piave nel 2002 e riconfermato per il mandato successivo fino al 2012. La fiducia che mi hanno dato i cittadini mi ha trasmesso l’energia per assolvere questo incarico con responsabilità. le sfide e le difficoltà sono state tante, ma i risultati ottenuti per la mia comunità sono stati delle grandi soddisfazioni.

 

Il mio percorso e il mio impegno come Assessore e Sindaco si è sempre basato su tre punti fondamentali: la visione e l’analisi in prospettiva, indispensabile per costruire progetti di valore e cogliere le opportunità; la determinazione, nel trovare una strada e individuare gli strumenti per raggiungere gli obiettivi; il confronto attivo, fondamentale per azioni che rispondano realmente alle esigenze della comunità, delle famiglie e dei singoli cittadini.

LA FONDAZIONE DI COMUNITÀ

Fin dalle prime esperienze come amministratore ho rilevato la difficoltà delle realtà Comunali di incidere in modo significativo e, soprattutto, strutturato nelle dinamiche sociali della Comunità.

 

Nel corso del mio primo mandato da Sindaco ho elaborato l’idea di un organismo che potesse connettere le varie amministrazioni comunali con la capacità di attivare progettualità visionarie nel territorio nell’ambito delle politiche sociali e di inclusione.

 

Nel 2007 si costituisce la Fondazione di Comunità della Sinistra Piave ONLUS, di cui orgogliosamente sono tutt’ora Presidente, con fondatori i 28 Comuni del Comitato dei Sindaci del distretto di Pieve di Soligo dell’ULSS2 Marca Trevigiana, la stessa ULSS2 Marca Trevigiana e Banca della Marca.
Fondazione di Comunità della Sinistra Piave ONLUS, che ha come mission il consolidamento della cultura di una comunità che si fa carico dei propri bisogni e la promozione di iniziative innovative di solidarietà, ad oggi coinvolge oltre 1000 volontari e ha erogato oltre 2 milioni di contributi. L’attività di Fondazione di distingue per la capacità di strutturare e attivare progetti di solidarietà che mettono in connessione le aziende virtuose del territorio, all’interno di un progetto più ampio di responsabilità sociale d’impresa, e il mondo del volontariato.
Fondazione di Comunità della Sinistra Piave rappresenta, ancora oggi, un unicum nel panorama italiano per le sue caratteristiche ed è diventato oggetto di studio e analisi in ambito universitario come caso studio in tesi di laurea e master.

Profilo-Fiorenzo-fantinelabout

ELEZIONI REGIONALI 20 -21 SETTEMBRE

VOTA IL CANDIDATO PRESIDENTE LUCA ZAIA

Fiorenzo-Fantinel-lista-veneta-autonomia-vota